REPORT E STRATEGIA DI SOSTENIBILITA'

Report di sostenibilità

I bilanci o report di sostenibilità rappresentano i documenti principali attraverso i quali imprese ed enti rendicontano le proprie performance e impatti ESG.

Con la Direttiva 2022/2464 (la cosiddetta “CSRD”) è stato introdotto in UE l’obbligo di includere l’informativa di sostenibilità in un’apposita sezione della Relazione sulla gestione al bilancio per le imprese di grandi dimensioni (anche non quotate), oltre che per altri soggetti (PMI quotate, enti finanziari non complessi, imprese di assicurazione/riassicurazione captive).

L’informativa ESG riguarda in misura crescente anche le PMI, coinvolte nelle catene di valore delle grandi imprese o nelle relazioni con istituti di credito e finanziari.

Il reporting di sostenibilità è regolamentato a livello europeo da appositi standard (ESRS). È richiesta, inoltre, l’assurance obbligatoria dell’informativa di sostenibilità da parte di un revisore.

La predisposizione di un Report di Sostenibilità può essere un compito molto impattante e sfidante per un’impresa. Value assiste da molti anni i suoi clienti in questa importante attività, forte della conoscenza approfondita degli standard internazionali ed europei, con importanti riconoscimenti in sedi prestigiose (Oscar di Bilancio).

Oltre ad essere un obbligo per molte aziende, il reporting di sostenibilità può rappresentare un’interessante opportunità in termini di innovazione, differenziazione, migliore accesso al credito, rafforzamento di reputazione e immagine aziendale, ottimizzazione delle informazioni da fornire a business partner.

Piano strategico di sostenibilità

L’integrazione tra strategia ESG e modello di business assume un ruolo sempre più cruciale per le aziende, anche alla luce della recente regolamentazione europea. I nuovi standard europei di reporting (ESRS) richiedono alle imprese, ad esempio, la rendicontazione obbligatoria di aspetti connessi alla strategia di sostenibilità e ai piani di attuazione della stessa.

Attraverso il Piano strategico di sostenibilità aiutiamo le imprese a individuare e definire obiettivi ESG, KPI e metriche di misurazione, connessi agli altri obiettivi e piani aziendali, al fine di supportare le aziende nella creazione di valore condiviso.

Il Piano strategico di sostenibilità permette di focalizzare target e azioni da porre in essere, consentendo di monitorare nel tempo l’efficacia della strategia aziendale.

Contattaci per maggiori informazioni su report e strategia di sostenibilità.

Chiamaci

Contattaci

Share by: