STAKEHOLDER, MATERIALITÀ, SOCIETÀ BENEFIT

Stakeholder engagement

Il coinvolgimento degli stakeholder è uno dei processi tipici nelle attività di CSR delle imprese. La sua importanza è evidenziata da diversi documenti e ricerche, nonché espressamente contemplata dai principali standard di reporting, inclusi quelli europei (ESRS), al fine di definire la strategia ESG ed il modello di business aziendale. L’engagement degli stakeholder risulta fondamentale anche per l’analisi degli impatti su persone e ambiente derivanti dall’attività aziendale.

Value ha maturato un'esperienza pluriennale nella pianificazione e svolgimento di molteplici e differenti modalità di ingaggio e dialogo con gli stakeholder, a seconda delle esigenze aziendali.

Analisi di materialità

La normativa europea richiede alle imprese di effettuare la gestione di impatti, rischi ed opportunità derivanti dalle questioni di sostenibilità secondo il Principio di “Doppia Rilevanza” (Double Materiality):

a) materialità d’impatto o impact materiality, ossia gli impatti ESG prodotti dall’impresa nei confronti di persone e ambiente;

b) materialità finanziaria o financial materiality, ossia l’analisi e misurazione dei rischi economico-finanziari, attuali o potenziali, e delle opportunità per l’impresa derivanti da fattori esterni ESG.

I due approcci sono tra di loro interrelati.

Value assiste da molti anni i suoi clienti in questa analisi tecnica, che risulta fondamentale nella gestione e rendicontazione delle questioni di sostenibilità.

L’analisi della doppia materialità richiede esperienza ed elevata competenza professionale affinché sia svolta correttamente ed efficacemente: non è, pertanto, un'attività che si presta ad improvvisazioni.

Società benefit e relazione d'impatto

Aiutiamo le aziende nel processo di trasformazione in società benefit, nell’assessment iniziale, nell’individuazione di finalità di beneficio comune coerenti con le attività ed i piani strategici aziendali, nell’integrazione di tali finalità nello statuto sociale, nell’individuazione della figura del Responsabile d’impatto, nella redazione della Relazione d’impatto da allegare al bilancio d’esercizio.

Affidati a Value per ricevere informazioni sulle attività proposte.

Chiamaci o compila il modulo!

Contattaci

Share by: